RC Professionale: la situazione è ancora poco chiara

assicurazioni

Sono passati ormai tre mesi da quando il governo ha reso obbligatoria la stipula di una polizza RC Professionale per tutelarsi da tutti i rischi dell’attività lavorativa, i professionisti però ancora oggi navigano nel caos. Buona parte dei professionisti non sa se l’obbligo è scattato anche per il proprio ordine di appartenenza o se invece rientra in quegli ordini che sono riusciti ad avere una proroga. Per non parlare poi dei professionisti dipendenti e della loro situazione instabile, loro infatti non sono obbligati ad accendere una polizza ma la situazione cambia se si dovessero trovare a fare delle collaborazioni esterne o anche solo delle semplici consulenze. A queste incertezze è necessario aggiungere anche i dubbi sulla scelta della polizza assicurativa migliore, sono numerosi i professionisti che affermano infatti di non riuscire a scovare il prodotto assicurativo più adatto per la loro professione.

I consigli nazionali hanno ovviamente aperto un apposito servizio informativo per tutti i loro professionisti per fare in modo che tutti i dubbi possano essere eliminati. Consigliamo allora ai professionisti di rivolgersi al proprio ordine in modo da avere tutti i chiarimenti del caso e in modo da ottenere anche dei consigli sulle compagnie assicurative più adatte.

I consigli nazionali offrono informazioni su quelle che a loro avviso sono le compagnie migliori, compagnie che sono state in grado di redigere dei contratti assicurativi ad hoc per quella specifica professione e per i suoi rischi e che hanno deciso di offrire delle tariffe vantaggiose a tutti gli iscritti all’albo. Ovviamente però il mercato delle polizze RC Professionali è libero e i professionisti possono anche decidere di andare a cercare la polizza più adatta per loro in modo autonomo tra le molte offerte disponibili. Per quanto sia giusto un mercato libero delle polizze RCProfessionali, i consigli nazionali affermano che è necessaria una rivisitazione delle normative che regolano queste polizze per fare in modo che tutti i prodotti per i professionisti disponibili sul mercato possano davvero dirsi validi al cento per cento.

Leave a Reply