Investimenti online: sicurezza e profitto

Da qualche anno a questa parte è possibile effettuare i propri investimenti direttamente online, senza passare per le banche italiane. Questo presenta diversi vantaggi e sicuramente è una pratica molto conveniente come si può scoprire su http://www.mercati24.com/migliori-investimenti-sicuri/. Leggendo questa pagina dedicati agli investimenti sicuri possiamo scoprire quali sono gli investimenti più sicuri e a più elevato profitto.

A noi, con questo articolo, non interessa parlare di singoli mercati (forex, azioni, commodity, bitcoin) su cui è possibile investire né degli strumenti (derivati, CFD, opzioni binarie) con cui è possibile farlo. Quello che vogliamo fare è capire quali sono gli elementi di base di un investimento, gli elementi che consentono di ottenere sempre e comunque il massimo.

La sicurezza di un investimento

Quando rischiamo i nostri soldi per un investimento vogliamo essere sicuri. Può sembrare una contraddizione e lo è nella mente di coloro che sono poco esperti e che non hanno capito la natura dell’attività finanziaria. Le attività finanziarie hanno un rendimento che può essere più o meno alto e hanno un rischio. Le due cose non sono in contrapposizione, sono le due facce della stessa medaglia. Questo significa che non può esistere investimento senza rischio e, allo stesso tempo, sarebbe stupido affrontare un rischio senza un rendimento.

Ma allora non possono esistere rendimenti sicuri? Se per investimenti sicuri intendiamo il fatto che abbiamo una certezza matematica assoluta di riavere indietro il nostro denaro, no, non esistono. Certo esistono gradi diversi di rischio: se presto i miei soldi alla Germania sono veramente quasi sicuro che li avrò indietro, se li presto all’Italia il rischio è maggiore. Proprio per questo motivo l’Italia è costretta a pagare tassi di interesse più alti (il famoso spread di cui tanto ci parlano) sui suoi titoli pubblici rispetto alla Germania. Ma potrebbe succedere anche se è altamente improbabile, che la Germania fallisce (magari perché prima è fallita l’Italia). Di conseguenza nessuna attività finanziaria è sicura. Persino nascondere i soldi sotto il materasso ha un rischio, quello che in casa arrivino dei ladri. E in questo caso non c’è nemmeno un rendimento!

Fatta questa considerazione, quando parliamo di investimenti sicuri ci riferiamo esclusivamente al fatto che non ci sono problemi di onestà: insomma, affidiamo i nostri soldi ad un broker o una banca che non ci deruba e non mette in pratica azioni illegali per danneggiarci.

Rendimenti e investimenti

Se investiamo i nostri soldi vogliamo ricercare sempre i massimi rendimenti, detto in altre parole vogliamo guadagnare il massimo. Ebbene, per farlo dobbiamo scegliere accuratamente dove mettere i nostri soldi ma dobbiamo ricordare che più è alto il rendimento e più è alto il rischio, sempre. Il rischio nella finanza non può essere eliminato, al massimo può essere controllato. Controllare il rischio è la grande abilità di ogni trader che si rispetta! Detto questo perdere soldi non piace a nessuno, ma in alcuni casi, purtroppo, bisogna anche mettere in conto che possa succedere. Per questo motivo è sempre consigliabile diversificare gli investimenti, alternando trading finanziario a titoli di stato e liquidità.

Leave a Reply